| Stampa |

Stanza degli abbracci

La pandemia ha determinato una radicale modifica delle abitudini di vita di ciascuno di noi, creando un distanziamento sociale spesso difficile da comprendere ed accettare. Ciò è particolarmente vero per i nostri pazienti , persone fragili affette da patologie croniche che richiedono la massima attenzione nell’ambito delle strategie di prevenzione e controllo dell’epidemia da covid-19 .

Al  fine di favorire la consapevolezza degli ospiti e promuovere comportamenti adeguati sono stati modificati i programmi delle attività riabilitative con l’inserimento di sessioni dedicate:

- all’informazione sul COVID-19 e sulle norme previste

- all’illustrazione della corretta igienizzazione delle mani come da indicazioni del Ministero della Salute

- alla produzione di elaborati prodotti all’interno dei laboratori per raccogliere testimonianze e condividere  le esperienze personali degli ospiti.

Privare i nostri pazienti della possibilità di incontrare i propri cari causa  una sofferenza emotiva ed un impoverimento delle relazioni affettive  ed interpersonali che possono determinare un aumento del disagio, del senso di isolamento e quindi della sofferenza.

-Al fine di preservare il benessere dei nostri ospiti e dei loro cari, in ottemperanza alle Istruzioni Ministeriali abbiamo creato la Stanza degli abbracci:    un ambiente con accesso dedicato e separato in due da un pannello trasparente che consente ai pazienti di vedere i propri cari in totale sicurezza stando vicini e guardandosi negli occhi.

-Per garantire la sicurezza dell'ospite dei visitatori, abbiamo creato all’ingresso una zona per il triage con percorsi per i familiari  separati dai percorsi per i pazienti ed un protocollo  che evidenzia  tutti gli accorgimenti da seguire,.

-Le visite vengono prenotate presso il nostro servizio reception, ad intervalli di tempo idonei a garantire l’areazione e la sanificazione dell’ambiente tra una visita e la successiva.

-I familiari  sono informati in fase di prenotazione della visita e  viene consegnato loro un opuscolo con tutte le informazioni necessarie per conoscere e prevenire le infezioni da covid-19.

Vi preghiamo, per tale motivo, di non recarvi a Borgo dei Mastri autonomamente  e di telefonare presso la nostra struttura per avere informazioni in merito alle modalità di organizzazione  al fine di rispettare le norme previste

Ricordiamo che

Per poter accedere alla struttura in totale sicurezza, i visitatori degli Assistiti dovranno essere muniti di:

-Mascherina (chirurgica o FFP2), per poter effettuare l’ingresso in struttura (che altrimenti sarà vietato) che andrà correttamente indossata per tutto il tempo della visita. Dovranno inoltre igienizzare spesso le mani con gel igienizzante (sia all’ingresso in struttura che durante tutta la loro permanenza);

-Autocertificazione debitamente compilata e firmata, attestante la conoscenza della Normativa vigente e l’assenza di segni e sintomi riconducibili al Covid-19 o a contatti con persone infette.

-"Certificazione Verde Covid-19" conseguibile mediante una delle seguenti tre modalità:

-Certificazione di avvenuta vaccinazione contro il SARS_CoV-2 , rilasciata in formato cartaceo dalla Struttura Sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale di competenza, quando si è completato il ciclo vaccinale previsto (prima dose + richiamo, o solo dose unica). La validità di tale certificato è di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale.

-Certificazione di avvenuta guarigione, rilasciata in formato cartaceo, contestualmente alla fine dell’isolamento, dalla Struttura Ospedaliera preso cui si è effettuato un ricovero, dalla ASL competente o dai Medici di Medicina Generale. La validità di tale certificato è di sei mesi dalla fine dell’isolamento.

-Test molecolare o antigenico rapido con esito negativo effettuato nelle 48 h precedenti l’ingresso in struttura.

 

Ricordiamo inoltre di consultare il sito internet del “Ministero della salute www.salute.gov.it per informazioni ed aggiornamenti.

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!