| Stampa |

Gestione condivisa delle sigarette

L’approccio “globale” al paziente costituisce l’essenza stessa del progetto riabilitativo:la cura della persona, la tutela della propria salute, l’acquisizione di consapevolezza rispetto ad abitudini e comportamenti potenzialmente nocivi, rappresentano il fulcro del percorso terapeutico attivato nel nostro Centro, che coinvolge tutti gli Operatori (promuovendo lo sviluppo ed il rafforzamento di una corretta e condivisa modalità relazionale con il paziente), l’Equipe medica e gli Psicologi, che attiveranno un programma di informazione e sensibilizzazione dell’ospite, attraverso un approccio di tipo psicoeducazionale.

Nell’ambito del percorso riabilitativo particolare importanza riveste il progetto di riduzione del fumo: smettere di fumare o ridurre il numero di sigarette  è estremamente difficile, nel caso di pazienti portatori di un disagio psichico, spesso è considerato impossibile, ma se si vuole persegue un approccio orientato alla ri-abilitazione , al recupero cioè di una condizione psicofisica migliore di quella determinata dalla malattia, non si può prescindere dal controllo del tabagismo: il paziente viene informato dei danni legati al fumo e - se sufficientemente motivato -  verrà inserito in un programma di gestione condivisa delle sigarette.

Tale programma  è articolato e complesso, e coinvolge svariate figure quali: gli Operatori della Reception, gli Operatori di Plesso, il Responsabile Adattamento Ospiti, il Medico Referente, gli Operatori di Laboratorio, l’Ufficio Amministrazione, gli Autisti, i Familiari o i Referenti dell’ospite  ed è finalizzato al controllo del Tabagismo, attraverso la gestione delle sigarette fumate dal singolo ospite.

Il Responsabile dei Servizi Complementari e Attività Socio-Ricreative organizza la distribuzione delle sigarette fumate giornalmente da ogni singolo ospite, così da aiutare i pazienti interessati a ridurre la quantità di fumo giornaliera secondo un percorso che ne prevede una graduale riduzione: il coinvolgimento dell’ospite e dei familiari è fondamentale al fine di concordare il numero massimo di sigarette che l’ospite stesso fumerà durante la giornata e definire le eventuali tappe di tale percorso .

Il familiare lascia in deposito le sigarette per il proprio congiunto o, se lo desidera, potrà  lasciare in deposito presso l’Ufficio Amministrativo la somma necessaria a garantire l’acquisto delle sigarette (così come si fa per altre spese personali) , in quanto la Struttura fornisce un servizio di acquisto delle sigarette nella quantità concordata.

Si ricorda che il fumo è consentito solo in alcuni spazi opportunamente attrezzati (legge 11/11/75 n. 584 art. 1 - dpcm 14/12/95, legge 16/01/03 n. 3 art. 51 - "Tutela della salute dei non fumatori")

N.B.

Si raccomanda ai familiari di lasciare in deposito l’esatta  cifra necessaria all’acquisto delle sigarette che il loro congiunto fuma realmente: la soddisfazione di tale esigenza è fondamentale nel rafforzare la motivazione ed una maggiore serenità nel proseguire il percorso riabilitativo intrapreso, dissipando preoccupazioni e tensioni  che potrebbero vanificare l’intero progetto

 

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!