| Stampa |

Il Responsabile dei Servizi Complementari e Attività Socio-Ricreative svolge un servizio ampio e diversificato, focalizzando la propria attenzione sulle necessità di ogni singolo ospite della Struttura con particolare attenzione alla gestione del guardaroba e dell’acquisto di prodotti personali e di controllo del tabagismo; organizzando gli Eventi previsti dal Programma delle attività Socio Ricreative.

- Gestione del guardaroba: Tale figura professionale verifica  la gestione quotidiana del corredo e della biancheria di ogni singolo paziente,  occupandosi di coordinare tutte le procedure correlate, comprese quelle inerenti il cambio stagionale, al fine di soddisfare tutte le esigenze degli ospiti della Struttura e stabilendo a tal proposito  contatti con le famiglie e/o i referenti degli stessi ospiti. Inoltre, verifica il corretto utilizzo degli indumenti di protezione indossati dagli ospiti durante l’attività di laboratorio, per garantire la salvaguardia degli abiti.

- Organizzazione dei servizi relativi alla cura della persona: Il Responsabile dei Servizi Complementari e Attività Socio-Ricreative coordina i Servizi di Estetista, Podologa e Parrucchiera affinché i nostri ospiti vengano sensibilizzati all’acquisizione di una soddisfacente cura di sè e della propria persona, elementi fondamentali del processo riabilitativo, e mantengano tale attenzione e cura per tutto il periodo del ricovero.

- Acquisto di prodotti personali: Il nostro principale obiettivo è quello di prendersi cura del paziente in quanto persona con esigenze e bisogni che vanno identificate e se possibile soddisfatte. A tal fine, il Responsabile dei Servizi Complementari e Attività Socio-Ricreative gestisce il programma di acquisti dei prodotti personali (creme,cosmetici, detergenti ecc..) necessari agli ospiti, stabilendo continui e costanti contatti con le famiglie e/o i responsabili dei singoli pazienti.

- Organizzazione di eventi: Tale figura professionale si occupa delle attività del Dipartimento di Animazione Finalizzata, coordinando e verificando il calendario di Eventi che comprende: l’effettuazione di Pranzi, Concorsi, Sagre, Serate al Piano Bar, Serate in Discoteca, Serata in Pizzeria,ecc.. , allo scopo di creare una dimensione comunitaria attraverso la condivisione di momenti piacevoli. Particolare importanza riveste, nell’ambito del programma delle attività Socio Ricreative, l’organizzazione delle Feste di Compleanno ed Onomastico di ciascun ospite, che rappresentano un aspetto fondamentale del percorso di ri-costruzione di un’identità personale positiva.

- Gestione condivisa del fumo: Nell'ambito del programma di controllo del Tabagismo e Sensibilizzazione alla Tutela della propria Salute, il Responsabile dei Servizi Complementari e Attività Socio-Ricreative,collaborando con Infermieri, Medici,Psicologi e con il Responsabile Adattamento ospiti, organizza la distribuzione delle sigarette che vengono fumate giornalmente da ogni singolo ospite, al fine di aiutare i pazienti interessai a ridurre la quantità di fumo giornaliera secondo un percorso che ne prevede una graduale riduzione.

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!