| Stampa |

Giornata tipo di un Paziente

 

In virtù del gran numero di attività differenziate che si svolgono nella struttura, ogni giorno è diverso da un altro, tuttavia proviamo ad illustrare  la giornata-tipo di un ospite:

La sveglia viene data alle ore 7,30. L’ospite si alza, compie le abluzioni mattutine con il  supporto di personale specializzato, ed assume la terapia del mattino, quindi, alle ore 8,30 si reca al ristorante per la prima colazione. Alle 9 ciascun paziente viene  accompagnato nel laboratorio dove  effettuerà l’attività riabilitativa prevista dal Progetto Terapeutico individuale, sotto la guida dell’operatore (Gastronomia, Arti Plastiche e Figurative, Applicazioni Tecniche, etc) o seguirà il percorso Scolastico ( Istituto Professionale di Stato Alberghiero,Scuole Media Inferiore Statale, Scuola Elementare Statale) .

Nella mattinata potrà interrompere momentaneamente l’attività per sostenere il colloquio con lo Psichiatra o per sottoporsi ad eventuali visite specialistiche programmate.

Nel corso della mattinata è prevista una breve pausa durante la quale chi lo desidera può effettuare un’ordinazione al Servizio Bar e consumare uno spuntino.

Alle ore 12 terminano le attività del mattino, gli ospiti rientrano al plesso e si preparano per il pranzo, consumato nel ristorante dove sono serviti al tavolo dal personale addetto. Al termine del pranzo il paziente ritorna al plesso ed assume la terapia delle ore 14. Quindi può andare nella propria stanza, per riposare fino all'inizio dell'attività pomeridiana, oppure può trattenersi nella hall del plesso con gli altri ospiti e con gli operatori.

Alle ore 15 riprende l’attività riabilitativa, che può prevedere la continuazione dell’attività intrapresa al mattino, una diversa attività, oppure la visione di un film nel cinema.

Tutti gli ospiti in discrete condizioni psicofisiche, a turno, possono uscire col servizio Navetta per gite esterne (ad esempio a Cosenza, per piccoli acquisti) .

Alle ore 18 cessano tutte le attività riabilitative e gli ospiti rientrano al plesso, dove possono ascoltare musica, chiacchierare, vedere la tv, etc.

Alle 19,30 gli ospiti cenano al ristorante, quindi fanno ritorno nel plesso, dove assumono la terapia serale. Nella hall si può guardare la televisione, conversare o leggere.

Verso le ore 21,30 i pazienti si recano nelle rispettive stanze da letto per la notte.

Una volta alla settimana, in ogni Plesso, si svolgono riunioni psicoeducazionali

E' previsto, inoltre, un programma di intrattenimento serale in occasione di Festività, Ricorrenze (Serata Musicale, Discoteca, Sagre) a cui possono partecipare gli ospiti interessati.

Un medico di guardia, che pernotta in struttura, è pronto ad intervenire per ogni tipo di necessità.

La domenica si svolge un’attività riabilitativa più leggera, concedendo maggiore spazio alle attività di animazione finalizzata : nel Laboratorio di Animazione sono organizzati tornei di ping-pong, giochi di gruppo, ecc, nel pomeriggio, inoltre, sono attive la sala cinema e  la Discoteca

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!