PDF Stampa
Scritto da Administrator   
Lunedì 11 Agosto 2008 00:15

Quale paziente riabilitare

La riabilitazione psichiatrica attuata a Borgo dei Mastri segue un percorso terapeutico accuratamente programmato secondo i bisogni e le prospettive di ciascun paziente, che passa attraverso diverse attività di laboratorio, ricreative e formative.

Affinché il processo riabilitativo abbia un senso terapeutico, esso deve essere intrapreso da quei pazienti in fase intercritica di malattia che non soffrano al momento di sintomi acuti.

E' necessario però fare una premessa sulle reali capacità di recupero concretizzabili: la terapia riabilitativa aiuta la persona ma non fa miracoli.

Il disagio e la malattia psichica si presentano con infinite sfaccettature; ogni paziente ha un margine di recupero dipendente dalla gravità del disagio. Immaginiamo che la malattia si sviluppi lungo un continuum; ad un estremo è posta la cosiddetta "condizione sana", all'estremo opposto si pone la più alta ed irrecuperabile “condizione patologica”. Quanto più il soggetto è vicino alla condizione sana tanto più alte saranno le possibilità di realizzare, attraverso un adeguato intervento terapeutico-riabilitativo, l’obiettivo terapeutico.

Al termine del trattamento il paziente cui la malattia aveva indebolito le capacità psichiche, relazionali e occupazionali può recuperare il proprio ruolo sociale ed ottenere una soddisfacente qualità di vita in relazione alla patologia di cui è portatore.

Quei soggetti che invece, a causa del rilevante deficit del funzionamento sociale, scolastico o lavorativo, già prima della malattia non avevano raggiunto un adeguato standard di vita, acquisiscono nuove capacità grazie alle quali, nei limiti consentiti dal loro disturbo psichico, possono iniziare a reintegrarsi nella famiglia e nella società.

Infine la riabilitazione psichiatrica può essere utile anche a quei pazienti con gravi deficit di base, ai quali fornisce un grado accettabile di autonomia, stimolando la capacità di provvedere a se stessi e di svolgere piccole mansioni domestiche, al fine di condurre un dignitoso livello di vita.

In ogni caso il lavoro terapeutico stimolato e seguito dall’équipe mira al raggiungimento del miglior risultato possibile di benessere per l’individuo.

Ricovero/Accoglienza

Affinché sia possibile effettuare il ricovero è necessario che il paziente abbia predisposto la documentazione necessaria (vedi).

  1. All'atto del ricovero viene effettuata la raccolta dei dati anamnestici e disposta la valutazione clinica del paziente;
  2. Successivamente lo psicologo effettua una valutazione psicodiagnostica  ed una valutazione degli interessi e attitudini;
  3. A questo punto per ciascun   paziente  si redige un progetto riabilitativo che rispetti più possibile le attività precedenti al ricovero, le attitudini gli interessi.
  4. Lo psicologo illustra al nuovo ospite i programmi terapeutici, diagnostici e riabilitativi che verranno erogati affinché il paziente possa esprimere il proprio consenso al trattamento.

Nel rispetto della privacy verrà garantito il riserbo previsto dalla legge per qualunque tipo di dato sensibile.

Servizi

Al termine delle procedure di ricovero il paziente sarà accompagnato da un operatore al proprio Plesso di degenza, dove è prevista la sistemazione in stanze con bagno privato.

L’alloggio

Gli ospiti alloggiano in sette plessi. In ogni plesso vi sono dieci stanze. Le stanze sono ampie e luminose; l’ambiente è confortevole. L’arredamento è moderno, di tipo alberghiero, con armadi, comodini, e letti dai gradevoli accostamenti cromatici; inoltre quadri, soprammobili e tendaggi contribuiscono a personalizzare e rendere accoglienti le stanze, che sono tutte fornite di un bagno privato.

E' anche possibile richiedere servizi alberghieri supplementari. Nella hall di ogni plesso vi è un televisore accessibile agli ospiti.

Le attività cliniche, assistenziali e riabilitative svolte nel Centro seguono un complesso e dettagliato programma settimanale che consente agli ospiti di parteciparvi secondo le proprie esigenze, inclinazioni e potenzialità, sulla base del Progetto Terapeutico Individuale.

Giornata tipo di un Paziente

Non è semplice illustrare una giornata-tipo dell'ospite, in quanto, in virtù del gran numero di attività differenziate che si svolgono nella struttura, ogni giorno è diverso da un altro. In linea di massima la giornata-tipo è orientata secondo i seguenti ritmi.

La sveglia viene data alle ore 7,30. L’ospite si alza, compie le abluzioni mattutine con la supervisione e/o supporto di personale specializzato, e assume la terapia del mattino; quindi, alle ore 8,30 si reca al ristorante per la prima colazione. Alle 9 ciascun paziente viene accompagnato nel laboratorio, scuola o dove svolge l’attività riabilitativa prevista dal suo Progetto Terapeutico individuale, sotto la guida degli operatori o degli insegnanti.

Nella mattinata potrà interrompere momentaneamente l’attività per sostenere il colloquio psichiatrico (settimanale), per partecipare alle sedute di gruppo di  Terapia Psicologica Integrata I.P.T. (vedi) o per sottoporsi a visite specialistiche eventualmente programmate.

Nel corso della mattinata è prevista una breve pausa durante la quale il paziente può effettuare un’ordinazione al Servizio Bar e consumare uno spuntino.

Alle ore 12 terminano le attività del mattino. I pazienti rientrano al plesso e si preparano per il pranzo, consumato nel ristorante. Gli ospiti sono serviti al tavolo dal personale addetto. Al termine del pranzo il paziente ritorna al plesso ed assume la terapia delle ore 14. Quindi può andare nella propria stanza, per riposare fino all'inizio dell'attività pomeridiana, oppure può restare nella hall del plesso a conversare con gli altri ospiti e con gli operatori.

Una volta alla settimana, in ogni Plesso, si svolgono riunioni psicoeducazionali.

Alle ore 15 riprende l’attività riabilitativa, che può prevedere la continuazione dell’attività intrapresa al mattino oppure una diversa attività (ad es. Arti Plastiche e Figurative, Falegnameria, Applicazioni Tecniche Femminili).

Nel pomeriggio è in funzione anche il cinema, al quale accedono i pazienti il cui programma riabilitativo lo preveda.

I pazienti, a seconda del programma specifico, effettuano colloqui con lo psicologo, con lo psichiatra, e sostengono visite mediche.

Alle ore 18 cessano tutte le attività riabilitative e gli ospiti rientrano al plesso, dove possono ascoltare musica, chiacchierare, vedere la tv, etc.

Alle 19,30 gli ospiti cenano al ristorante, quindi fanno ritorno nel plesso, dove assumono la terapia serale. Nella hall si può guardare la televisione, conversare o leggere.

Verso le ore 21,30 i pazienti si recano nelle rispettive stanze da letto per la notte.

E' previsto, inoltre, un programma di intrattenimento serale (Serata Musicale, Discoteca, Pizzeria) a cui possono partecipare gli ospiti interessati.

La domenica si svolge un’attività riabilitativa più leggera, concedendo maggiore spazio alle attività di animazione finalizzata (attività di gruppo, attività sportive, cinema) ed intrattenimento.

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Marzo 2024 15:25
 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!