Stampa

Introduzione

Borgo dei Mastri inizia la propria attività nel 1990 dall’idea di un gruppo di imprenditori operanti sin dal 1970 nel campo della cura e della riabilitazione psichiatrica, che decidono di dedicarsi ad un progetto innovativo capace di superare la tradizionale offerta di cura in psichiatria, e adatto a rispondere alle esigenze dei pazienti ed alla mutata coscienza sociale e culturale.

Il superamento delle istanze  custodialistiche  espresse dalla vecchia concezione di psichiatria si coglie già dalle caratteristiche strutturali di Borgo dei Mastri: invece dell’edificio unico a più piani - espressione di un contesto chiuso e “difeso” - viene progettato un vero e proprio villaggio, per l’appunto un Borgo costituito da un insieme di villette immerse in un ampio parco dove il paziente – ospite possa vivere in una dimensione comunitaria il proprio percorso di cura condividendo esperienze ed emozioni in un ambiente accogliente e confortevole.

Descrizione del Centro

Il Centro si trova in provincia di Cosenza in prossimità dello svincolo Autostradale , in una zona residenziale fornita di tutti i servizi  (Supermercati, Bar, Tabacchi,Tavole Calde, Negozi,ecc.), circondata dal verde e con  gli spazi necessari per le attività riabilitative, poco distante dai paesi limitrofi e ben collegato con l'Aereoporto di Lamezia (che dista 35 Km- tramite l’autostrada del Sole).


Il Centro è immerso in un parco di circa 30.000 mq dove il verde si mescola ai colori delle produzioni artistiche degli ospiti che definiscono gradevolmente gli ampi spazi disponibili:

- Aree per lo svolgimento delle .attività riabilitative psicosociali ed occupazionali (laboratori protetti, ateliers, serre, colture ecologiche, ecc.)

- Aree per le attività riabilitative neuromotorie (palestre specializzate, ambulatori fisiokinesiterapici);

- Locali per l’assistenza medica e psicologica (ambulatori e studi medici)

- Locali e spazi per i servizi collettivi (ristorante, bar);

 

  • - Locali e spazi per la risocializzazione, il tempo libero e l’intrattenimento (cinema, palestra, sala giochi, campi di calcio e di tennis -in allestimento-, discoteca, ecc.).

 

Le residenze riservate agli ospiti sono raggruppate in moduli con 20-25 posti letto ciascuno dotati di stanze doppie con bagno ed arredate in modo da ricostruire l’atmosfera di una casa, se pure nel pieno rispetto della normativa vigente (accessibilità da parte dei disabili, normative antincendio ecc…). Gli ambienti si differenziano gli uni dagli altri al fine di favorire il senso di appartenenza e la personalizzazione: le stanze sono tutte a due letti, con bagno privato, ampie e luminose, l’arredamento è moderno, inoltre quadri, soprammobili e tendaggi dai gradevoli accostamenti cromatici contribuiscono a personalizzare e rendere accoglienti diversi ambienti.

Modalita' Operative

Borgo dei Mastri fornisce ospitalità residenziale per il trattamento riabilitativo di adulti con disabilità psichiche e dalle differenti potenzialità riabilitative e risocializzative  (Strutture Residenziali Psichiatriche) ed un servizio socio-assistenziale ad integrazione sanitaria per pazienti con gravi disturbi mentali e ridotte potenzialità riabilitative (Casa Protetta),

Il percorso riabilitativo viene modellato sulle esigenze di ciascun paziente con l’obiettivo di  valorizzare le capacità residue di ogni ospite e svilupparne di nuove, coinvolgendolo in attività occupazionali e creative e  stimolando le capacità relazionali mediante la definizione di norme di vita comunitaria, attività risocializzative e programmi di reinserimento socio-familiare.

Poiché l’intervento clinico non può essere scisso da una continua riflessione sul proprio agire, da una attività di ricerca tesa al costante miglioramento del proprio operato, Borgo dei Mastri si è da anni integrato con il Territorio, e si è inserito negli ambiti scientifici e culturali universitari e di ricerca, vedendo riconosciuti gli impegni e gli sforzi effettuati in tal senso.

 

In particolare Borgo dei Mastri è:

  1. Centro Socio-Assistenziale di Riabilitazione Psicosociale, Accreditato con la Regione Calabria, Convenzionato con il S.S.N., Iscritto al Registro delle Associazioni di Volontariato;
    Centro Studi per la Formazione e l’Aggiornamento Permanente degli Operatori Psichiatrici, lo Studio e la Ricerca in Psichiatria già convenzionato con l’Università degli Studi di Napoli “FEDERICO II” e con l’Università degli Studi di Reggio Calabria; già  Sede Regionale S.I.R.P. (Società Italiana Riabilitazione Psichiatrica);
    Sede di sperimentazione dei Sistemi di Verifica della Qualità e del Mantenimento Continuo di Qualità  (V.R.Q., verifica revisione di qualità, M.C.Q., monitoraggio continuo di qualità) nei sistemi sanitari;
    Certificato UNI EN ISO 9001:2008;
    Scuola Elementare Statale;
    Scuola Media Inferiore Statale;
    Scuola Media Superiore Statale: Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente attivo fino all'A.S. 2010/2011; Istituto Professionale di Stato Alberghiero.

Gli interventi e le prestazioni erogate dal nostro Centro sono così schematizzabili:

 

-      Monitoraggio costante delle condizioni cliniche dei Pazienti.

 

-      Attività Riabilitative, svolte da un équipe multidisciplinare composta da Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Maestri d'Arte:

  1. Attività occupazionali ed artistico-creative (nei laboratori di applicazioni tecniche maschili e applicazioni tecniche femminili, gastronomia, biblioteca-attività multimediali, arti plastiche e figurative, scuola di decoro, ecc.)
    Attività risocializzative interne ed esterne al Centro (animazione organizzata, sagre, serate in pizzeria, ecc.)
    Attività socio-culturali (Corsi di scuola elementare, media inferiore e superiore regolarmente riconosciuti dal Ministero della P.I., attività di produzione e di stampa di un giornale interno (Biblioteca interna, ecc.);

Il Progetto Terapeutico individualizzato prevede lo svolgimento di attività diversificate nei vari laboratori: il paziente, inserito in un contesto comunitario, viene stimolato alla cura di sé e del proprio spazio vitale, ed al rispetto delle regole di convivenza in comunità.

 

-      Attività assistenziali

  1. Segretariato sociale;
    Assistenza infermieristica;
    Assistenza alla persona (parrucchiere, estetista, podologo, ecc.);

L’integrazione degli interventi e la sinergia tra l'aspetto socio sanitario ed i trattamenti riabilitativo/occupazionali consente un adeguato ‘case management’, esplicitato in Progetti Terapeutici Individualizzati sulla base degli interessi, abilità e attitudini dei pazienti, e pone le basi per il reinserimento familiare e sociale.

 

Borgo dei Mastri, che rappresenta da diversi anni un punto di riferimento nel territorio regionale e nazionale, ha un’utenza costituita per il 75% da persone di età compresa tra 20 e 45 anni e ciò contribuisce a creare nella comunità un’atmosfera cordiale e dinamica, che, favorendo l’interscambio di culture e tradizioni, determina un importante Valore Aggiunto al percorso terapeutico riabilitativo.

I tempi di attesa per l’accesso in struttura sono brevi e l'utente è supportato nella fase delle pratiche di ricovero dal nostro Tecnico di Rete Sociale che:

- Si relaziona con i sanitari dei CSM di provenienza  dell’ospite al fine di garantire la continuità assistenziale quando il paziente rientra in famiglia e viene preso in carico sul territorio.

- Si relaziona con i familiari supportandoli nella gestione del paziente nei periodi di soggiorno a casa.

- Si relaziona con i Sindaci e i Servizi Sociali dei Comuni

- Si relaziona con i Medici Curanti degli ospiti

 

Attività di Formazione

Il Centro di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale "Borgo dei Mastri", organizza attività, corsi e riunioni di formazione e aggiornamento rivolti a tutti i dipendenti.

 

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!