| Stampa |

Attività Cliniche

Assistenza Medico di Base:

La Normativa della Regione Calabria (DCA n° 81 del 22/07/2016 e dell’allegato Regolamento-Allegato 4 – Requisiti Specifici delle Strutture territoriali extraospedaliere Socio Sanitarie) prevede durante il periodo di ricovero l’accesso del Medico di Assistenza Primaria (Medico di Base) per ogni singolo paziente al fine di garantire e mantenere la necessaria continuità assistenziale (Piano Assistenziale Individualizzato)

Ad integrazione dell’assistenza fornita dai Medici di Base, presso Borgo dei Mastri vengono effettuati:

- Elettrocardiogrammi periodici

- Esami ematochimici di routine (e ripetuti secondo necessità di ogni singolo ospite)

- Monitoraggio dei livelli ematici di alcuni farmaci

- Diete speciali per epatopatici, diabetici, ipertesi, ecc.

- Servizio di coordinamento e comunicazione con i Medici di base per garantire l’effetuazione del P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato)

- Servizio di coordinamento con i Medici di base ed i familiari per effettuare diagnostica e/o monitoraggio di patologie concomitanti (Segreteria Equipe Medica)

 

*Viene effettuata giornalmente, da personale opportunamente formato, una Verifica di Qualità dei servizi sanitari offerti dal Centro.

Servizi diagnostici e consulenze Medico/Specialistiche non Psichiatriche

Secondo le necessità cliniche del singolo ospite, ed in collaborazione con i familiari ed i referenti, vengono organizzate consulenze medico-specialistiche finalizzate all'inquadramento diagnostico e/o al monitoraggio di patologie cliniche concomitanti. (Segreteria Equipe Medica)

Assistenza Specialistica psichiatrica

  1. all'atto del ricovero lo Psichiatra effettua un accurato esame psichico finalizzato ad un completo inquadramento diagnostico ed alla definizione di una adeguata strategia terapeutica;

  2. per tutto il periodo di ricovero lo psichiatra monitora le condizioni cliniche dell’ospite con colloqui a cadenza settimanale;

  3. la costante presenza dello psichiatra durante la settimana consente una immediata valutazione dell’ospite nel caso di necessità;

  4. in previsione della dimissione, lo Psichiatra effettua una valutazione delle condizioni Psicopatologiche dell'Ospite e della terapia.

 

*dal lunedi al sabato almeno uno psichiatra è presente in struttura

Servizio di Psicologia

Assistenza Psicologica

Gli Psicologi del Centro valutano il grado di inserimento dell’ospite ed il suo coinvolgimento nelle diverse attività, tramite osservazione quotidiana all’interno dei Laboratori e colloqui con i pazienti centrati sulla valutazione delle dinamiche relazionali. Settimanalmente, lo psicologo conduce all’interno del plesso riunioni di gruppo mirate alla acquisizione di consapevolezza ed al miglioramento delle relazioni interpersonali. Inoltre, all'interno dei laboratori, vengono effettuati dei colloqui di informazione e sensibilizzazione sui Diritti del Malato, focalizzando l'attenzione sul ruolo e sul compito degli operatori adibiti all'assistenza al fine di aumentare la consapevolezza degli ospiti riguardo alla loro condizione di malattia.

- Psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica è mirata all'inquadramento clinico delle condizioni psicopatologiche, delle disabilità, degli interessi e delle attitudini del nuovo ospite, al fine di definire il progetto riabilitativo. Periodicamente, e/o in caso di variazioni delle condizioni cliniche vengono effettuati test di approfondimento così da delineare l’andamento della patologia. Tutte le informazioni sono raccolte nella cartella clinica del paziente.

*Dal lunedi al sabato con orario 8-20 almeno uno psicologo è presente in struttura.

Quotidianamente l’équipe clinica composta da psicologi e psichiatri si riunisce per discutere sulle condizioni cliniche e psichiche del paziente integrando interventi e strategie terapeutiche e riabilitative adottate.

Attivazione Cognitiva/Terapia Psicologica Integrata (I.P.T.)

I Pazienti, divisi in piccoli gruppi, e guidati da operatori specializzati (Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Psicologi) svolgono un programma intensivo che viene associato alla terapia farmacologica, alle attività di Laboratorio, agli altri interventi riabilitativi ed è finalizzato ad un miglioramento del deficit cognitivo e delle competenze sociali e relazionali degli ospiti.

Gruppi di Terapia Psicoeducazionale

Gli psicoterapeuti della struttura effettuano colloqui ad orientamento psicoeducazionale all'interno del gruppo-laboratorio e del gruppo-plesso, focalizzando l'attenzione sul ruolo e sul compito degli operatori adibiti all'assistenza al fine di aumentare la consapevolezza degli ospiti riguardo alla loro condizione di malattia.

Riunioni psicoeducazionali rivolte ai Pazienti ed ai Familiari

Gli psicoterapeuti della struttura danno informazioni alle famiglie che ne facciano richiesta, previo appuntamento, circa la patologia del congiunto, i farmaci, gli stili di comunicazione da adottare, i sintomi predittori di scompenso, etc. Nell'ambito del programma di controllo del Tabagismo e Sensibilizzazione alla Tutela della propria Salute, un operatore che collabora con gli Infermieri, i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e gli Psicologi, supporta gli ospiti nella gestione delle sigarette, al fine di aiutarli  a ridurre la quantità di fumo giornaliera secondo un percorso che ne prevede una graduale riduzione.

Servizio Sociale

L’assistente sociale, attraverso l'osservazione diretta del paziente raccoglie note sui comportamenti e le abilità o disabilità alla relazione, che verranno valutate allo scopo di favorire l’adattamento nella struttura e l’integrazione nel gruppo al fine di migliorare la partecipazione.

Servizi Infermieristici

Il Centro si avvale di infermieri di alta professionalità che garantiscono un qualificata assistenza al paziente sia sotto il punto di vista clinico che sociale ed alberghiero

Riabilitazione Neuromotoria Ortopedica

Esiste un reparto di FisioKinesiTerapia costituito, da 8 box per attività di Terapia Fisica, Massoterapia, Terapia Stumentale, Magnetoterapia e Trazioni, e da un’area attrezzata per attività di gruppo statiche e dinamiche (Servizio attualmente sospeso).

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!