| Stampa |

Attività Cliniche

Assistenza Specialistica

  • Psichiatria

  • Neurologia

  • Psicogeriatria

     

Assistenza medico Generica:

  • Visita medica di controllo all’ingresso in struttura e monitoraggio per tutto il periodo del ricovero
  • Elettrocardiogrammi periodici

  • Esami ematochimici di routine e secondo necessità

  • Monitoraggio dei livelli ematici di alcuni farmaci

  • Diete speciali per epatopatici, diabetici, ipertesi, ecc.

  • Servizio medico 24h/24h

  • Servizio di coordinamento per diagnostica e/o monitoraggio di patologie concomitanti (Segreteria Equipe Medica)

Il servizio di guardia medica interna è attivo nel Centro 24 ore su 24.

*Viene effettuata giornalmente, da personale opportunamente formato, una Verifica di Qualità dei servizi sanitari offerti dal Centro.

Servizi diagnostici e consulenze Medico/Specialistiche non Psichiatriche

Secondo le necessità cliniche del singolo ospite, ed in collaborazione con i familiari ed i referenti, vengono attuati e organizzati servizi di diagnosi e consulenze medico-specialistiche per gli ospiti del Centro. (Segreteria Equipe Medica)

Servizio medico generico diurno e notturno

Un medico è sempre presente nel Centro, anche di notte e nei giorni festivi

Assistenza psichiatrica

Ogni paziente sostiene un colloquio settimanale con lo psichiatra, che effettua un completo esame psichico, rivalutando - se necessario - il Progetto Terapeutico Riabilitativo.

Inoltre, gli ospiti sono costantemente seguiti nello svolgimento delle attività quotidiane, al fine di monitorare le dinamiche relazionali, l'adattamento alla vita del Plesso e la partecipazione alle attività svolte all'interno del Laboratorio.

Terapie Farmacologiche

Le condizioni fisiche degli ospiti e le terapie sono monitorate attraverso l'effettuazione periodica di colloqui clinici di valutazione, visite mediche di routine, elettrocardiogrammi ed indagini ematochimiche effettuati di routine e secondo necessità.

Gruppi di Terapia Psicoeducazionale

Gli psicoterapeuti della struttura effettuano colloqui ad orientamento psicoeducazionale all'interno del gruppo-laboratorio e del gruppo-plesso, al fine di migliorare la consapevolezza di malattia, le modalità relazionali in definitiva la qualità di vita degli ospiti sensibilizzandoli inoltre sui "Diritti del Malato".

Riunioni psicoeducazionali rivolte ai Pazienti ed ai loro Familiari

Gli psicoterapeuti della struttura danno informazioni alle famiglie che ne facciano richiesta, previo appuntamento, circa la patologia del congiunto, i farmaci, gli stili di comunicazione da adottare, i sintomi predittori di scompenso, etc.

Riunioni di Equipe

Tali riunioni sono finalizzate alla gestione dei casi clinici, rivolte all'impostazione delle strategie terapeutiche ed al monitoraggio del Progetto riabilitativo.

*dal lunedi al sabato almeno uno psichiatra è presente in struttura

Servizio di Psicologia

Assistenza Psicologica

Gli Psicologi del Centro, valutano il grado di inserimento dell’ospite ed il suo coinvolgimento nelle diverse attività, tramite osservazione quotidiana all’interno dei Laboratori e colloqui con i pazienti. L’approccio è di tipo psicoeducazionale e prevede, settimanalmente, un colloquio individuale centrato sulla valutazione del quadro psicopatologico e delle conseguenti dinamiche e problematiche relazionali. Settimanalmente, sono indette per alcuni gruppi di Pazienti all'interno del plesso delle riunioni con uno psicologo, mirate alla acquisizione di consapevolezza ed al miglioramento delle relazioni interpersonali. Inoltre, all'interno dei laboratori, vengono effettuati dei colloqui di informazione e sensibilizzazione sui Diritti del Malato, focalizzando l'attenzione sul ruolo e sul compito degli operatori adibiti all'assistenza al fine di aumentare la consapevolezza degli ospiti riguardo alla loro condizione di malattia.

Psicodiagnostica/Neuropsicologia

La valutazione psicodiagnostica d’ingresso è mirata alla valutazione di: psicopatologia, disabilità, attitudini e interessi del paziente, al fine di stabilire la strategia terapeutica ed un completo progetto riabilitativo. Periodicamente, e/o in presenza di variazioni significative del sintomo, sono ripetute scale e test di valutazione dei sintomi psichiatrici, dei tratti di personalità, dell’adattamento sociale e di valutazione neuropsicologica, e test di approfondimento al fine di delineare l’andamento della patologia. Tutte le informazioni sono raccolte nella cartella clinica del paziente.

Attività Terapeutiche di gruppo

Guidati da istruttori specializzati sono attivati, periodicamente, gruppi di espressione motoria che utilizzano musicoterapia, tecniche di rilassamento e training autogeno per relazionarsi con il proprio corpo ed utilizzarlo come mezzo di comunicazione.

*Dal lunedi al sabato con orario 8-20 almeno uno psicologo è presente in struttura.

Quotidianamente l’équipe clinica composta da psicologi e psichiatri si riunisce per e discutere sulle condizioni cliniche e psichiche del paziente integrando interventi e strategie terapeutiche e riabilitative adottate.

Servizio Sociale

L’assistente sociale, attraverso l'osservazione diretta del paziente raccoglie note sui comportamenti e le abilità o disabilità alla relazione, che verranno valutate dallo Psicologo allo scopo di favorire l’adattamento nella struttura e l’integrazione nel gruppo al fine di migliorare la partecipazione.

Servizi Infermieristici

Il Centro si avvale di infermieri di alta professionalità che garantiscono un qualificata assistenza al paziente sia sotto il punto di vista clinico che sociale ed alberghiero

Riabilitazione Neuromotoria Ortopedica

Esiste un reparto di FisioKinesiTerapia costituito, fra l’altro, da 8 box per attività di Terapia Fisica, Massoterapia, Terapia Stumentale, Magnetoterapia e Trazioni, e da un’area attrezzata per attività di gruppo statiche e dinamiche (Servizio attualmente sospeso).

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!