| Stampa |

Attività Riabilitative

I programmi di riabilitazione psichiatrica sono volti al recupero delle capacità residue e presuppongono una corretta valutazione dell'autonomia e dei bisogni personali.

Non esiste, infatti, un paziente con generico deficit funzionale, ma quel paziente con quel preciso deficit di funzione. Il programma riabilitativo dovrà essere definito in modo individuale e tenere conto della valutazione globale del soggetto, dei suoi desideri, delle sue attitudini.

La premessa fondamentale è una concezione del "fare" intesa non come semplice operatività manuale, ma come itinerario formativo e riabilitativo per costruire abilità percettive e formali.

Il concetto cardine che unisce aspetti tecnici ed educativi è che tutte le esperienze fatte e le abilità acquisite in laboratorio possono e devono essere, in larga misura, esportate su aspetti dell’agire quotidiano.

Attraverso un percorso didattico particolareggiato e personalizzato, il traguardo abilitativo proposto è di portare il paziente ad essere in grado di progettare o realizzare un manufatto, mentre il traguardo riabilitativo è quello di fargli acquisire una consapevolezza positiva delle proprie abilità e una maggiore autonomia nella vita quotidiana.

Tutte le attività sono svolte in gruppo con lo scopo di aiutare il paziente a interiorizzare le regole del vivere sociale nel rispetto di se e degli altri, attribuendogli compiti, regole e responsabilità che favoriscono la sua integrazione familiare e sociale.

Nel programma riabilitativo sono comprese attività tese a sviluppare l’autonomia, attraverso le quali il paziente è quotidianamente stimolato all’espletamento di funzioni relative alla gestione dei tempi nel rispetto di orari. Sono inoltre rinforzati i comportamenti di gestione e cura dell’igiene personale e dell’abbigliamento con l’intento di accrescere il senso di cura della propria persona.

Un cenno a parte merita l'Attivazione cognitiva/Terapia Psicologica Integrata (I.P.T.) che ha come finalità il miglioramento delle funzioni cognitive e delle competenze sociali (vedi)

 
Design by Next Level Design / Script by Joomla!